OK!Mugello. informazione, affari e social

30 gennaio 2011

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Famiglie in difficoltà? A Vicchio c'è il microcredito

Posted: 30 Jan 2011 05:00 AM PST

microcreditoLa Caritas parrocchiale di Vicchio attiva nel territorio comunale dal 1993 ha promosso nell'anno 2009 una iniziativa particolare: il microcredito. Sotto il diretto e privato controllo di don Giuliano (pievano di Vicchio) la caritas ha aperto il prestito (senza alcun interesse naturalmente) di piccole somme riguardanti famiglie o singoli in accertata emergenza economica, magari per una bolletta troppo salata o una spesa improvvisa.

Ma vediamo un po' di dati, tratti dal giornale parrocchiale In Cammino. Nel corso dell'anno 2009 sono stati prestati 4mila euro nei confronti di 13 casi; di tale somma ne sono rientrati 3.400 (2800 nel corso dello stesso 2009 e altri 600 nel 2010). Solo in un caso non è rientrato il prestito, ma questo vuol dire meno circa invece i 12 casi che hanno restituito completamente le somme.


La Finocchiona è nata a Bivigliano nell'800. La storia

Posted: 29 Jan 2011 11:34 PM PST

finocchiona
La finocchiona briciolona
La finocchiona ha la forma cilindrica tipica del salame, colore rosa e odore e sapore intenso di finocchio (da cui, appunto, il suo nome). E' anche presente nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana.

 


Nuova rubrica di OK!Mugello: 'Dai libri di Tebaldo'. Ricette e storia del Mugello

Posted: 28 Jan 2011 10:08 PM PST

cenciTebaldo Lorini; una penna che da anni indaga gli aspetti del Mugello attraverso la cucina; e non solo. Nato nel 1943 a Borgo San Lorenzo è prima di tutto un amante del Mugello e della sua terra; che in questi anni ha generosamente raccontato in libri e pubblicazioni.

E, grazie ai suoi scritti, oggi nasce una nuova rubrica di OK!Mugello: 'Dai libri di Tebaldo. Ricette (e non solo) dal Mugello'. Una rubrica nella quale, oltre alle ricette, pubblicheremo anche piccole introduzioni ed ambientazioni storiche. Per spiegare le origini di un piatto e il Mugello del passato.

E per la prima puntata non potevamo non scegliere un dolce legato al carnevale; ormai alle porte. Buona Lettura e Buon Appetito.


Nessun commento:

Posta un commento