OK!Mugello. informazione, affari e social

23 gennaio 2011

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Gilardino salva la Fiorentina contro il Lecce

Posted: 23 Jan 2011 09:55 AM PST

gilardinoSolo un pareggio per la Fiorentina al Franchi contro il Lecce: è Gilardino nella ripresa a rimediare al vantaggio dei pugliesi firmato da un vivace Di Michele.

Primo tempo tutt'altro che avaro di emozioni: Di Michele è due volte pericoloso, Donadel impegna Rosati, ma poi è lo stesso Di Michele a portare in vantaggio il Lecce su assist di Oliveira dopo un clamoroso errore di De Silvestri. Al 40' salentini micidiali in contropiede, Pasqual atterra in area Di Michele che però dal dischetto calcia sulla traversa.


Faentina Day. La parola agli organizzatori. E mercoledì a Borgo c'è Ceccobao....

Posted: 23 Jan 2011 05:00 AM PST

faentinaday-1Dal Comitato Pendolari Attaccati al Treno riceviamo e pubblichiamo questa nota sull'iniziativa di sabato 22 gennaio: il Faentina Day. Volentieri la pubblichiamo, nonostante abbiamo già reso pubblico un nostro primo resonconto, per dare voce agli organizzatori. E per ricordare l'appuntamento con il Consiglio Comunale aperto di mercoledì 26 gennaio a Borgo. Al quale parteciperà l'assessore ai trasporti della Regione Toscana, Luca Ceccobao:

Un successo di presenze al di là di ogni più rosea aspettativa il Faentina Day organizzato dal Comitato del pendolari "Mugello, attaccati treno" che si è svolto ierinella mattinata di sabato 22 gennaio a Borgo San Lorenzo.

"Un evento – si legge in una nota del Comitato - nato dal bisogno di riaccendere le luci, ultimamente diventate soffuse, sulla ferrovia del Mugello, la Faentina, che grazie alla riapertura del 1999 risulta essere una grande e preziosa risorsa per il territorio, partendo proprio dal basso, dai pendolari e dalla società civile, confrontandosi con le istituzioni locali.

 


Una domenica da gustare: Il Raviggiolo del Mugello

Posted: 23 Jan 2011 12:16 AM PST

raviggiolo
Il Raviggiolo del Mugello
La denominazione del formaggio inserito dalla Regione Toscana  nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana  è "Raviggiolo di latte vaccino del Mugello". Viene chiamato anche "Raveggiolo". È un formaggio fresco di latte vaccino a pasta molle, privo di crosta; ha forma cilindrica ed una pezzatura di circa 1 kg. È bianco, sapore lievemente acidulo, tendente al dolce e il caratteristico odore del latte. Il prodotto viene confezionato con carta pergamena e/o vaschette termosaldate.  Si produce tutto l'anno.

La storia

La tradizionalità del prodotto è legata alla qualità del latte di vacca proveniente da allevamenti situati sull'Appennino Tosco-romagnolo, nonché al particolare metodo di lavorazione che si è preservato nel tempo. È un formaggio molto apprezzato sul mercato locale per la particolarità del gusto, che ne ha consentito la diffusione anche a livello interregionale. Il raveggiolo si consuma fresco, talvolta condito con olio extravergine di oliva e pepe. È molto utilizzato localmente per la preparazione di ravioli e dolci.

 

Dove e come si produce

Al latte pastorizzato vengono inoculati i fermenti lattici termofili ed aggiunti il sale e il caglio naturale liquido (lattice di fico o stomaco di agnello essiccato). Una volta avvenuta la coagulazione, la cagliata viene rotta manualmente, trasferita direttamente negli stampi e posta in cella frigorifera a 4°C. Il formaggio viene consegnato il giorno stesso o comunque entro la mattina successiva.
Si produce in tutto il Mugello ed in particolare nel comune di Palazzuolo sul Senio.

Dove comprare il Raviggiolo del Mugello

Comunità Montana Mugello


Nessun commento:

Posta un commento