OK!Mugello. informazione, affari e social

21 gennaio 2011

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Barberino. Tecnol, lavoratori a rischio. La Regione convoca l'azienda

Posted: 21 Jan 2011 09:55 AM PST

metalmeccanicoTecnol di Barberino, oltre 100 lavoratori a rischio. L'allarme era stato lanciato pochi giorni fa dai Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista (leggi l'articolo) Ora una nota spiega che i vertici dell'azienda metalmeccanica (specializzata nella produzione di cilindri per moto), saranno convocati in tempi rapidi dall'assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini per fare il punto sulle intenzioni dell'azienda e sulle prospettive di sviluppo dell'attività.

I problemi della Tecnol, che registra da tempo una contrazione delle produzioni che l'ha costretta a fare ricorso alla cassa integrazione per i 130 dipendenti, sono stati illustrati oggi nel corso di un incontro al quale hanno partecipato le organizzazioni sindacali e le istituzioni (il sindaco di Barberino Carlo Zanieri e l'assessore al lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni).

"L'incontro con l'azienda – ha spiegato l'assessore Simoncini – ci servirà per capire quali sono le reali intenzioni rispetto al territorio dove da tempo opera e quali, eventualmente, potrebbero essere gli ammortizzatori social i o gli altri strumenti da mettere in campo per assicurare la prosecuzione delle attività e l'ulteriore sviluppo delle attività produttive".


La neve si ferma in Alto Mugello (per ora). La mappa e le segnalazioni dei lettori

Posted: 21 Jan 2011 02:48 AM PST

ronta-nevePer il momento (sono le 12 di venerdì 21 gennaio) la temuta nevicata non ha colpito il fondovalle del Mugello. Portando precipitazioni, e qualche disagio, solo in Alto Mugello.

E buone notizie, sembra, per i pendolari. I treni, proprio alla vigilia del Faentina Day, non sembrano aver riportato particolari ritardi (anche quelli provenienti da Faenza) e viaggiano regolarmente.


La 'mafia' allunga i tentacoli sul Mugello. A Vicchio un Osservatorio Civico

Posted: 20 Jan 2011 11:18 PM PST

Roberto_Izzo_BuonaIl 14 gennaio scorso si è svolta presso il Comune di Vicchio la prima riunione pubblica per costituire l'Osservatorio Civico sulle mafie. La partecipazione nutrita (una trentina di persone, 14 gli enti o associazioni rappresentati) fa pensare che il tema sia molto sentito e che sia ormai davvero superato il cliché secondo cui le mafie sono localizzate solo al sud.

L'idea era nata lo scorso ottobre nel corso di un'iniziativa pubblica tenuta al Consorzio San Giovanni proprio sul tema delle mafie. Allora Vincenzo Linarello, presidente del consorzio GOEL, un gruppo di cooperative sociali che cercano di fare economia pulita nella Locride, aveva messo in guardia contro la tendenza della criminalità organizzata ad espandersi ovunque, particolarmente in
certe regioni come la Toscana, grazie anche alla saldatura con le massonerie deviate, utilizzando appunto lo strumento dell'osservatorio civico già sperimentato con successo in altri contesti (ad esempio in Emilia Romagna).


Meno uno.... domani appuntamento con il Faentina Day

Posted: 20 Jan 2011 11:04 PM PST

faentina_dayDalla Lista Civica Libero Mugello riceviamo e pubblichiamo questo comunicato sull'adesione al Faentina Day. Intanto l'ufficio stampa del comune di Borgo fa sapere che parteciperanno anche il presidente e l'assessore ai Trasporti della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri e Mario Lastrucci, e per quanto riguarda i sindaci, al momento, quelli di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, Scarperia, Federico Ignesti, Marradi, Paolo Bassetti. Appuntamento sabato 22 gennaio alle 10 presso la saletta comunale Pio La Torre, in via Giotto a Borgo.

Ecco il comunicato di Libero Mugello:

Il  trasporto  ferroviario e quello pubblico in generale, in  Italia e in Toscana   non è mai riuscito a fare "concorrenza" alle auto private. E nel 2011 ciò sarà ancora più vero.
Con buona pace dei pendolari  che, ogni giorno, utilizzano il treno o l'autobus, per gli spostamenti casa – lavoro. E alla faccia dell'evidente vantaggio per l'ambiente apportato dalla mobilità soprattutto  ferroviaria: meno veicoli a motore sulle strade, e di conseguenza – logicamente – una mobilità urbana  meno congestionata e livelli inferiori di inquinamento atmosferico.


Nessun commento:

Posta un commento