OK!Mugello. informazione, affari e social

24 gennaio 2011

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

I vini di Dicomano conquistano la Germania

Posted: 24 Jan 2011 12:00 PM PST

frascoleGrande successo per i vini delle aziende di Dicomano, "Frascole" e "Il Lago" in trasferta a Gross Umstadt, il paese della provincia di Darmstadt (Germania) gemellato con il comune di Dicomano.

Sei i vini presentati da Enrico Lippi (Frascole) e Filippo Spagnoli (Il Lago) nel corso di una serata, organizzata in un noto ristorante della cittadina, dedicata alla promozione del vino di Dicomano e di altri prodotti come, formaggio (Forteto) ed olio di oliva.


No alle morti sul lavoro. Una petizione per Pietro Mirabelli. Firma

Posted: 24 Jan 2011 09:48 AM PST

mirabelliRiceviamo e pubblichiamo la lettera - petizione destinata al Presidente della Repubblica in ricordo di Pietro Mirabelli, il minatore morto in un incidente sul lavoro il 22 settembre scorso mentre lavorava al traforo Alp-transit del San Gottardo. Minatore che è stato a lungo in Mugello nell'ambito dei lavori per l'Alta Velocità, che ha conosciuto e si è fatto conoscere. Petizione nella quale si chiede maggiore sicurezza sul lavoro.....

Caro Presidente,
Lo scorso 22 settembre è morto sul lavoro Pietro Mirabelli, un operaio, un minatore. E' morto dopo che una grande pietra, staccatasi da un'altezza di circa 7-8 metri lo ha colpito lateralmente alla schiena provocando un'emorragia interna che l'ha ucciso. Questo minatore stava costruendo, per conto di una ditta italiana, quello che sarà un primato mondiale: il progetto Alp-transit del San Gottardo, la galleria più lunga del mondo.

 


Su OK!Mugello il diario della spedizione in Etiopia. Prima puntata

Posted: 24 Jan 2011 07:00 AM PST

etiopia-biciPubblichiamo di seguito, direttamente dall'Etiopia, la prima puntata del diario che stanno tenendo i membri della 'spedizione' mugellana formata dalla Pro Loco di Scarperia, dal Cilotour Mugello e da tante altre realtà. Che vuole portare in Etippia sport e solidarietà: 

Sono passati tre giorni dall'inizio dell'avventura, che vede protagonisti cittadini del Mugello, rappresentanti di  Istituzioni, Sport e Cultura. Ricordo i più significativi: Sonia Spacchini Assessore allo sport della Provincia di Firenze, Giuseppe Modi  Assessore allo sport del Comune di Scarperia, Mauro Dugheri Presidente della Uisp Firenze e Leonardo Castellani Delegato Uisp del Mugello. Luca Parrini, Presidente della Pro-Loco di Scarperia raggiungerà la carovana tra qualche giorno. Le società sportive sono rappresentate dal Direttivo del Ciclo Tour Mugello.

 


Tagli ai bus. Comuni al contrattacco. Le modifiche proposte: orari e tratte

Posted: 24 Jan 2011 05:07 AM PST

sita2E' stato recapitato alla Provincia di Firenze dalla Conferenza dei sindaci del Mugello il piano con le proposte correttive all'orario del trasporto pubblico locale che è entrato in vigore lo scorso 2 gennaio, con un taglio dell'11% circa alle corse.

Proposte di modifica che richiedono il ripristino di corse, tra cui quelle tra Barberino e la zona industriale di Prato, con la frazione più lontana di Borgo San Lorenzo Casaglia e la revisione degli orari dei servizi di coincidenza con Crespino per i treni, tra Firenzuola-Scarperia e quella Monghidoro-Barberino, tra Marradi e zona industriale di Faenza, e per tutta la zona, quella delle ore 22 Firenze-Borgo San Lorenzo, l'ultima corsa della giornata per rientrare in Mugello.


In moto dal Mugello alla Germania. Le incredibili foto del raduno invernale...

Posted: 23 Jan 2011 10:57 PM PST

raduno-piccolaDal Motoclub Le Poiane dell'Appennino (Scarperia) riceviamo questa appassionante nota, su un incredibile raduno invernale che si tiene in Germania. E al quale parteciperanno alcuni mugellani. Anche da parte di OK!Mugello buona fortuna....

Fa freddo e per molti motociclisti l'inverno è la stagione del riposo, e anche nelle giornate di sole sono pochi quelli che sfidano le strade per una sortita anche solo pomeridiana.

Ma non per tutti. Ci sono infatti alcune migliaia di motociclisti in Europa che proprio non se la sentono di stare a casa tutto l'inverno e si danno appuntamento oramai da 55 anni all'interno di una cava di sabbia abbandonata sulle montagne Bavaresi a confine tra Germania e Repubblica Ceca nell'ultimo fine settimana di gennaio, per partecipare ad uno dei motoraduni più incredibili e duri del mondo: l'Elefantentreffen.

E anche quest'anno come negli anni precedenti alcuni soci del motoclub "Le Poiane Dell'Appennino di Scarperia si uniscono a tanti altri italiani e raggiungono nonostante il freddo e la neve questo sperduto angolo d'Europa, per poi passare 2-3 notti accampati con le tende all'interno della "buca" (così i partecipanti chiamano la cava).

A Valentino Chiocci e Giovanni Melani oramai veterani dell'Elefantentreffen con 8 e 6 partecipazioni, si uniscono Alessio Nencioli alla sua seconda esperienza sulle strade ghiacciate e innevate della Germania, e Andrea Consolini alla sua prima volta.

Nato ne 1956 come occasione di ritrovo tra i possessori di "elefanti"(il nomignolo che i militari avevano dato ai sidecar Zundapp in dotazione all'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale) ha avuto negli anni varie location per poi spostarsi definitivamente 26 anni fa a Loh piccola frazione di Solla-Thurmansbang e diventando di fatto il più grande motoraduno invernale del mondo.

Il numero dei partecipanti varia molto in base alle condizioni climatiche del momento, dai circa 900 del 1999 dove per gli Italiani la neve iniziava subito dopo Verona, e in tantissimi hanno dovuto rinunciare, ai 6-7000 degli anni dove il meteo è stato clemente con i motociclisti.

L'avventura per i nostri centauri inizierà mercoledì 26 gennaio con la prima tappa di avvicinamento al raduno e si concluderà meteo permettendo lunedì 31.

Dal direttivo del motoclub Le Poiane Dell' Appennino un grande in bocca al lupo ai partecipanti e…. tornate vincitori.

Per altre informazioni sul motoraduno clicca qui

Nelle foto: due immagini dell'edizione 2010

raduno2

raduno


Acque drenate dalla Tav. Serve un'idagine per quantificarle. "Ora le regaliamo"

Posted: 24 Jan 2011 02:37 AM PST

fiume_copyDi seguito riceviamo e pubblichiamo un documento di Rifondazione comunista di Scarperia. Destinato alla Commissione Ambiente di Scarperia. Che solleva problemi come la quantificazione e la destinazione delle acque drenate...

COMMISSIONE  AMBIENTE del 12 Gennaio 2011  sulle acque drenate dalla
galleria TAV.

DICHIARAZIONE A VERBALE

Innanzi tutto devo sintetizzare gli elementi più significativi di questa vicenda:

a)- Le acque drenate riguardano il territorio di 3 Comuni, Firenzuola, Borgo San Lorenzo e Scarperia.


Nessun commento:

Posta un commento