OK!Mugello. informazione, affari e social

16 gennaio 2011

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Il Caprino dell'Alto Mugello

Posted: 16 Jan 2011 10:16 AM PST

caprino
Il caprino dell'Alto Mugello
Il caprino dell'Alto Mugello è un eccellente formaggio prodotto interamente con latte di capra nelle due varianti fresco e maturo. Il caprino dell'Alto Mugello fresco si trova anche aromatizzato con rucola, pepe ed erba cipollina, ed è caratterizzato da una pasta bianca e cremosa, con una consistenza morbida che lo rende adatto ad essere spalmato su una bella fetta di pane toscano. Il caprino più maturo invece ha un colore giallo paglierino, ed un più accentuato sapore acidulo tipico dei formaggi fatti con latte di capra. Il profumo molto forte cambia in base agli aromi ed ai tempi di stagionatura. Ha forma ed aspetto simile al tomino.

Dove e come si produce

Il formaggio caprino dell'Alto Mugello è prodotto solo nell'omonima zona in provincia di Firenze, ed attualmente l'offerta dei produttori non riesce a soddisfare interamente la crescente richiesta, anche se negli ultimi anni si è cercato di aumentarne la produzione. Tuttavia i quantitativi immessi sul mercato non potranno  comunque crescere più di tanto, visto che per produrre il formaggio  si impiega solamente il latte proveniente da capre allevate ad un'altitudine compresa fra 500 e 650 m sul livello del mare, nelle incantevoli valli dell'Alto Mugello, dove gli animali  possono pascolare liberamente soprattutto da febbraio e novembre, infondendo al latte particolari aromi a sapori.
Per fare il formaggio  al latte di capra viene aggiunto caglio, fermenti lattici e sale; i granuli vengono uniti e raccolti in fuscelle o stampi e posti ad asciugare.

Dove comprare il Caprino dell'Alto Mugello

Comunità Montana Mugello


Il Mugello a cavallo. I percorsi dell'Ippovia Pegaso

Posted: 16 Jan 2011 04:00 AM PST

ippoviaUna nuova opportunità per gli amanti della vita all'aria aperta. Con nuovi tracciati che possono essere usati anche da chi pratica trekking e mountain bike

E' quella data dall'Ippovia Pegaso, realizzata a fine 2010, con il Contributo del Consiglio della Regione Toscana, da una serie di strutture mugellane che uniscono attività equestre ad ospitalità e ristorazione, per altro posti agli antipodi del territorio. Permettendo dunque una visita completa ad una zona nella quale, fino ad un secolo fa, il cavallo era l'unico mezzo di trasporto; grazie al quale era possibile spostarsi da un luogo all'altro rapidamente. Legandosi anche alla riscoperta di sentieri percorsi per secoli da viaggiatori e pellegrini in transito tra il nord e il sud Italia.


Tagli agli autobus. In settimana un nuovo piano orari per il Mugello

Posted: 15 Jan 2011 11:19 PM PST

autobusEntro metà della settimana verranno definite e raccolte le osservazioni-correzioni all'orario degli autobus extraurbani Mugello-Firenze entrato in vigore il 2 gennaio a seguito dei tagli effettuati al servizio Tpl.

Lo rende noto il Comune di Borgo San Lorenzo. Le osservazioni serviranno a mettere a punto un piano che limiti i disagi alla mobilità dei pendolari. La decisione è stata assunta dai sindaci insieme al presidente della Comunità Montana Mugello, che hanno anche concordato che il Comune di Borgo San Lorenzo faccia da "centro raccolta dati" per ricevere le proposte correttive agli orari che ogni Comune avrà il compito di indicare, in modo da formulare una proposta ordinata e strutturata con 'emendamenti d'area' da presentare velocemente alla Provincia di Firenze.


Nessun commento:

Posta un commento