OK!Mugello. informazione, affari e social

27 gennaio 2011

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Scarperia. Voci dal ghetto. Suoni e quadri per la memoria

Posted: 27 Jan 2011 10:20 AM PST

voci-ghettoIn Palazzo dei Vicari suoni e quadri per non dimenticare. Si aprirà infatti domenica, con un singolare concerto di apertura, per concludersi il 26 febbraio, la mostra "Voci dal Ghetto" realizzata da Regione Toscana e Ensemble Alraune, con la collaborazione del Comune di Scarperia e della Pro Loco.

Il progetto pittorico di Michele Riccomini "Voci dal Ghetto" nasce parallelamente alla realizzazione del cd musicale Musica e Regime, prodotto in occasione della Giornata della Memoria 2011, con il contributo della Regione Toscana. Il cd musicale è realizzato da Stefano Zanobini ed Andrea Landi su musiche di compositori ebrei e non solo che hanno subito la repressione Nazista.

I quadri realizzati sono liberamente ispirati alle struggenti poesie ritrovate dei bambini di Terezìn. Una cittadella trasformata in ghetto/lager dalla spietata macchina nazista. Anche tristemente noto come il lager dei bambini.

15mila bambini furono qui trasportati, strappati dalle case e dalle famiglie. Furono rinchiusi in attesa di essere trasportati nei campi di sterminio. Solo in 100 si salvarono. Dei 15.000 bambini sono rimaste 66 poesie scritte di loro pugno, di nascosto.

Poesie che rappresentano in modo straziante la voce di quei martiri.
L'iniziativa, che ben si inserisce nel calendario, a pochi giorni dalla giornata della memoria, sarà visitabile tutti i giorni in orario di apertura del Palazzo.   
E per l'inaugurazione, sabato 30 gennaio alle 16, concerto di Stefano Zanobini e Andrea Landi che suoneranno le musiche vietate dal regime.


Compostaggio a Faltona. Fine lavori entro il 31 marzo

Posted: 27 Jan 2011 08:00 AM PST

faltonaL'impianto di compostaggio a Faltona (subito fuori Borgo San Lorenzo, lungo la Faentina) deve essere completato entro il 31 marzo prossimo, pena la perdita dei finanziamenti comunitari e regionali. Questo il dato certo emerso nella commissione Territorio della Regione Toscana. Sul caso ha riferito l'assessore regionale all'Ambiente Anna Rita Bramerini, rispondendo ad un'interrogazione del consigliere Udc Marco Carraresi, nella quale si evidenziavano i "gravi ritardi nell'ultimazione dell'impianto" e si chiedeva una previsione certa di entrata in funzione.


Scontro Pdl/Libero Mugello sull'acqua. La risposta della lista civica

Posted: 27 Jan 2011 04:31 AM PST

acqua-27-11Dalla Lista Civica Libero Mugello riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato. La risposta ad una nota del Pdl (clicca qui per leggere) che accusava la Lista Civica di essere contro Publiacqua solo a parole:

Un attacco forsennato e senza senso a Libero Mugello da parte del Partito della Libertà di Borgo, che evidentemente non tiene in nessun conto il suo gruppo consiliare   che ha votato le modifiche al documento proposte da Libero Mugello, Per Borgo e Rifondazione Comunista. 

 


Dal Mugello per sconfiggere il Vaiolo. La storia di Angelo Gatti

Posted: 26 Jan 2011 11:46 PM PST

angelo-gattiDa uno studente di storia dell'Università di Firenze, orginario di Ronta, Pier Tommaso Messeri, riceviamo e pubblichiamo questa nota sulla vita del dottor Angelo Gatti, anche lui rontese. E di come partì dalla frazione alla 'conquista' della scienza d'Europa:

La popolazione toscana non è stata grande solo nel campo artistico, letterario, musicale e sociale spesso si dimentica quanto è stato fondamentale nel campo medico l'apporto dei medici e scienziati nati e cresciuti nella nostra terra.

Tra questi il Dott. Angelo Gatti nato a Ronta in Mugello il 17 Dicembre 1724 da una agiata famiglia del luogo. Offrendogli il borgo natio ben poco in quanto a possibilità future, fin da adolescente venne messo a studiare nel Seminario Arcivescovile di Firenze, dove si avvicinò a materie teologiche studio che però non lo convinse ad intraprendere la carriera ecclesiastica, ma bensì ad iscriversi una volta uscito dal Seminario all'università di Pisa come studente di medicina dove si laureò  prestissimo e a venticinque anni subito lo vollero come professore nella stessa facoltà medica.


Nessun commento:

Posta un commento