OK!Mugello. informazione, affari e social

16 gennaio 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Borgo. "Nuovo dirigente con avviso di garanzia"

Posted: 16 Jan 2010 09:32 AM PST

borgoRiceviamo e pubblichiamo dal gruppo Libero Mugello questo lungo comunicato stampa sulla sostituzione del responsabile dell'ufficio tecnico di Borgo San Lorenzo. Data la delicatezza della materia preferiamo lasciare il testo così come ci è giunto:

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha il nuovo dirigente tecnico: l'architetto  Pinarelli  proveniente dal Comune di Barberino Mugello dove ha svolto funzioni dirigenziali.

Pinarelli sostituisce Albisani che, come ormai tutti sanno, è stato costretto alle dimissioni perché ha svolto collaudi per aziende private senza la necessaria autorizzazione da parte della giunta comunale.

Albisani  è fuori dal comune di Borgo San Lorenzo per aver certamente commesso un atto grave ma forse rimediabile con una dura sanzione (es. alcuni mesi senza stipendio, un trasferimento, un declassamento della posizione ecc.) in attesa delle necessarie verifiche da parte della magistratura e della stessa amministrazione soprattutto in relazione ad un interrogativo: il suo atteggiamento ha provocato un danno al Comune di Borgo San Lorenzo? Ovverosia le ditte per cui ha eseguito i collaudi  hanno tratto vantaggio da questo rapporto con il tecnico in relazione a pratiche comunali (concessioni edilizie, lavori pubblici ecc.)?
A tutt'oggi nulla sappiamo di iniziative da parte della magistratura nei suoi confronti.

Nella crociata dell'Amministrazione nei confronti di Albisani (che per altro, da che ci risulta, non ha mai contrastato, anzi ha agevolato le posizioni della maggioranza soprattutto sulle scelte urbanistiche che spesso la nostra lista civica ha contestato)  c'è finito pure l'Ingegner Panchetti chiamato in causa in relazione all'incarico TAV conferitogli tra l'altro non da Albisani ma direttamente dall'allora sindaco Margheri in accordo con gli altri sindaci interessati alle problematiche TAV.

Tutta questa macchina messa in piedi dall'amministrazione Bettarini sembrava avere lo scopo di liberare il campo da soggetti diventati scomodi e ingombranti. Il loro ruolo era finito. Ciò ovviamente ha portato ad un vero e proprio immobilismo nell'Ufficio Tecnico con ricadute sulla mancata realizzazione di opere pubbliche e sulla ancora lontana redazione del Regolamento Urbanistico. L'obiettivo era arrivare ad avere un nuovo dirigente tecnico di grande capacità e al di fuori dei giochi locali.

E chi è stato scelto: un dirigente del Comune di Barberino che come punto di debolezza evidenziato  nella scheda di colloquio con la commissione comunale costituita per individuare una rosa di nomi da sottoporre alla amministrazione  "Ha ricevuto lo scorso anno un avviso di garanzia per la vicenda urbanistica di Castello a Barberino, non ancora conclusa" (l'accusa era di abuso di ufficio nei confronti del sindaco, del vicesindaco e del dirigente).

Dalla padella alla brace: per dare finalmente un futuro certo ad un settore così strategico si sceglie un dirigente implicato in una vicenda ancora non chiusa. Noi non vogliamo esprimere giudizi nel merito. Ciò compete alla magistratura. Ma certamente dopo la vicenda Albisani ci aspettavamo ben altra scelta: un dirigente esterno al territorio  (non è sufficiente dichiarare che Pinarelli sta a Firenze a sostegno della sua estraneità agli interessi mugellani), proveniente da un comune urbanisticamente ben strutturato (come non è certamente Barberino), maggiormente esperto in opere pubbliche.

C'erano altri candidati che potevano essere preferiti per quel posto di dirigente: la commissione ne aveva individuati altri due, atri ancora non erano nemmeno stati invitati a colloquio (eliminati dopo la lettura del curriculum).  La scelta definitiva è spettata al sindaco e all'assessore Casati che, fatto grave, lo ricordiamo è dipendente del comune di Barberino e sottoposto proprio dell'Arch. Pinarelli.

Dopo queste precisazioni, non ci rimane che prendere atto delle scelte dell'amministrazione Bettarini e augurare a al nuovo dirigente e a noi tutti buon lavoro.

Borgo. Investito pedone, incidente mortale nella notte

Posted: 16 Jan 2010 01:59 AM PST

carabinieri-notteIncidente mortale ieri sera (venerdì) alle porte di Borgo San Lorenzo. Vittima un uomo di 65 anni; che è stato investito da un'auto mentre camminava lungo la carreggiata.

E' accaduto intorno alle 21 nei pressi della località Soterna; nel tratto della 551 tra il distributore Tamoil e il bivio per Senni. Immediati sono giunti sul posto i soccorsi; ma i medici del 118 non hanno potuto far niente perchè l'uomo è morto sul colpo.

Nessun commento:

Posta un commento