OK!Mugello. informazione, affari e social

26 ottobre 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Controlli antidroga nelle scuole. Una nostra inchiesta e un comunicato di Rifondazione

Posted: 26 Oct 2010 08:59 AM PDT

cane-antidroga

Non si ferma la polemica sui controlli antidroga nelle scuole superiori del Mugello; e in particolare nel liceo Giotto Ulivi e del Chino Chini. Svolti all'uscita dei ragazzi anche con l'ausilio di cani.

Partendo dalla segnalazione di una madre, apparsa sul settimanale Il Galletto, la scorsa settimana abbiamo realizzato un'inchiesta tra autorità e studenti. Per capire di più abbiamo sentito i Carabinieri stessi; che ci hanno confermato come tali controlli siano da considerarsi di routine. Precisando che da questi non è emerso niente e che si ripeteranno in futuro. Non siamo riusciti, invece, a parlare con il preside del Giotto Ulivi. Che ha preferito non commentare.

Abbiamo poi parlato con i ragazzi. Secondo loro prevenzione e informazione sono più importanti della repressione. E vedere entrare i Carabinieri nella scuola (quando richiesto dai presidi, precisiamo) è per loro una sorta di prevaricazione. Che fa loro parcepire i militari come 'nemici'.

Ora arriva in redazione una nota di Rifondazione Comunista della Provincia di Firenze (interrogazione). Che pubblichiamo per intero perchè ognuno possa giudicare secondo coscienza, in un tema così delicato come l'educazione dei nostri figli:

Apprendiamo da testimonianze dirette e da relativa notizia apparsa sulla stampa locale che il giorno 09/10/2010 alcuni agenti del Corpo dei Carabinieri con cani antidroga hanno effettuato controlli sugli studenti del Liceo Giotto Ulivi e dell'Istituto Chino Chini all'interno dell'area del plesso scolastico di Via Caiani a Borgo San Lorenzo.

Tale iniziativa ha  suscitato il disappunto di alcuni genitori che hanno espresso le loro perplessità riguardo al metodo adottato. Il Gruppo Provinciale di Rifondazione Comunista non riesce a comprendere i motivi per i quali un'operazione  di tale portata sia stata attivata. Siamo di fronte ad una emergenza, a presunti episodi legati a criminalità e spaccio di sostanze stupefacenti?

Quali i presupposti che hanno richiesto e motivato l'irruzione delle Forze dell'Ordine all'interno degli spazi del plesso scolastico? Perché si è scelta una modalità così invasiva e eclatante?

Nel considerare grave e inopportuno il fatto che la scuola abdichi il suo ruolo di educazione, formazione e prevenzione riconducendo il tema dell'uso di sostanze stupefacenti a questione da reprimere attraverso l'intervento delle Forze dell'Ordine, gli scriventi Consiglieri Provinciali chiedono al Presidente della Giunta e all'Assessore competente:

·    se fossero a conoscenza di quell'iniziativa e se l'Amministrazione Provinciale fosse stata preventivamente informata;

·    quali siano i progetti attivati dalle Amministrazioni Locali per la prevenzione all'uso di sostanze stupefacenti all'interno delle scuole provinciali;

·    di essere informati sulle modalità con le quali è stato eseguito quell'intervento, da chi sia stato deciso, con quali motivazioni e per quali ragioni i genitori degli studenti non siano stati preventivamente informati.

·    di acquisire gli esiti delle indagini e dei controlli effettuati.


Calcio: derby di Coppa Italia per la Fiorentina

Posted: 26 Oct 2010 04:00 AM PDT

mihajlovicMartedì di coppa quello del 26 ottobre per la Fiorentina.

La squadra viola alle 20.45 attende al "Franchi" l'Empoli per un derby toscano che vale per il terzo turno della Coppa Italia.

La formazione di Sinisa Mihajlovic è al debutto nella manifestazione, mentre gli ospiti, militando in Serie B, sono già scesi in campo vincendo. Anche il terzo turno si gioca in gara unica, con eventuali supplementari e calci di rigore per definire la qualificata: la vincente affronterà il Parma.


Firenzuola e Vicchio, paura per le frane in Mugello

Posted: 26 Oct 2010 02:32 AM PDT

frana

"Temiamo che la strada frani di nuovo con le piogge di questi giorni, lasciandoci praticamente isolati come nel 2009". A parlare sono gli abitanti della frazione San Pier Maggiore (Pimaggiore), a Vicchio; che chiedono all'amministrazione interventi preventivi per evitare che un nuovo smottamento 'sottostrada' vanifichi tutti gli sforzi fatti fino ad ora nella parte sovrastrada.

A gennaio 2010, più o meno nello stesso punto, una nuova frana ha poi interessato la parte inferiore (sottostrada) ed obbligato l'amministrazione ad un nuovo intervento. Che però, lamentano i residenti, dovrebbe essere completato con ulteriori opere preventive. Per evitare che una nuova frana nella parte sottostante vanifichi la grossa operazione di messa in sicurezza che ha riguardato la parte superiore alla strada.


Scarperia. 'Censura' su internet. Il gruppo comunista attacca l'amministrazione

Posted: 25 Oct 2010 11:16 PM PDT

internetL'ultilizzo di internet, e degli strumenti di comunicazione digitale dell'amministrazione, finisce in Consiglio Comunale a Scarperia. Il gruppo Consiliare di Rifondazione Comunista, guidato da Mauro Ferrini, ha infatti presentato un Ordine del Giorno in merito alla gestione dello spazio riservato ai gruppi consiliari. Odg che sarà discusso nel Consiglio di venerdì 29 ottobre.

Al centro del contendere ci sarebbe proprio l'utilizzo di questo spazio. Con le opposizioni che chiedono di poterci pubblicare anche le risposte ricevute dal sindaco e l'amministrazione che invece, secondo Ferrini per rigidità formali, pubblica solo i contributi delle opposizioni (quindi senza le dovute risposte).


Nessun commento:

Posta un commento