OK!Mugello. informazione, affari e social

15 ottobre 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Inseguimento e spari in Mugello. Furto all'ospedale di Borgo...

Posted: 15 Oct 2010 05:42 AM PDT

ospedale_3

Notte di paura ieri in Mugello. Sette carabinieri sono rimasti lievemente feriti (7 giorni la prognosi piu' lunga) la notte scorsa nell'inseguimento di due ladri che avevano rubato il 'Punto rosso', per il pagamento dei ticket sanitari, dell'ospedale di Borgo San Lorenzo (la macchina che si chiamava 'Punto giallo' fino a poco tempo fa). Inseguimento durante il quale i militari hanno esploso anche due colpi di pistola per fermare la fuga dei malviventi. E che si è concluso con l'arresto di uno degli autori del furto. Mentre l'altro è riuscito a fuggire.

Andiamo con ordine. Erano da poco passate le 22 quando un'infermiera del pronto soccorso (con più precisione una Oss) è salita al reparto per accompagnare un malato. Nel transitare nel corridoio, davanti alla macchinetta, ha visto lì fuori un furgone e alcune (non è ben chiaro quante) persone.

Il luogo si trova proprio dietro al pronto soccorso, è frequentato da pazienti e parenti; e non ci ha dato molto peso. Quando è tornata, però, si è accorta che la macchinetta per la riscossione (il punto rosso) non c'era più. Tanto meno il furgone e le persone.

Secondo una prima ricostruzione, infatti, i ladri avrebbero portato fuori la macchina da una porta di emergenza con l'aiuto di un carrello (l'apparecchiatura pesa infatti circa 400 chili). Per poi caricarla sul furgone.

Una volta notata l'assenza del Punto Rosso, è stato facile collegare gli eventi e dare l'allarme. Partito dall'ospedale, spiega la direttrice sanitaria, Lucia Turco, alle 22.30. Poco dopo è scattato l'inseguimento sulla via Bolognese.

Secondo quanto ricostruito, subito dopo aver ricevuto la segnalazione del furto, una pattuglia di San Piero a Sieve ha 'agganciato' il furgone, un Fiat Ducato con targa bulgara. Il veicolo non si e' fermato all'alt, proseguendo la corsa in direzione di Firenze mentre i militari chiamavano i rinforzi.

All'altezza del cimitero di San Piero a Sieve, un'altra auto dei carabinieri, con quattro militari a bordo, ha tentato un posto di blocco, ma l'appuntato che ha cercato di fermare il furgone è stato 'puntato' e urtato dal Ducato.

La fuga del furgone è ancora proseguita nonostante avesse una ruota forata, bucata da due proiettili sparati dai carabinieri che inseguivano. Il veicolo è stato infine bloccato in località Tagliaferro, dove sono confluite altre pattuglie per bloccare la strada al Ducato.

Il conducente ha anche tentato un'inversione a 'u', finendo però per scontrarsi con un macchina dei militari che era dietro. Uno dei due occupanti del furgone è scappato - ricerche sono tuttora in corso -, l'altro ha cercato di colpire un carabiniere ma è stato bloccato ed arrestato.

Recuperato il 'Punto rosso' che, spiegano i dirigenti dell'ospedale, conteneva oltre 16mila euro. Poco dopo si sono presentati al pronto soccorso, per le relative cure, ben sette carabinieri e il ladro arrestato.

"Per fortuna - spiega il responsabile del Pronto Soccorso borghigiano, dottor Vannini - si trattava di prognosi lievi e il carabiniere più grave, l'appuntato investito dal furgone, ha avuto sette giorni di prognosi. Un lieve trauma cranico invece per il ladro arrestato. Tutti, comunque, sono arrivati in stato di choc, causato dalla tensione dell'investimento e della sparatoria".

"Il punto rosso rubato - spiega il responsabile amministrativo dell'ospedale, dottor Giura - conteneva forse più del solito perché, per lavori di sistemazione degli apparecchi per la riscossione, è stato per diversi giorni l'unico in funzione".

E' già il secondo furto di questo tipo che, in pochi anni, subisce l'ospedale di Borgo. Sempre dallo stesso corridoio, infatti, era sparito un punto giallo. E ora si pensa di cambiare posizione alle macchine.

Nelle foto: in alto alcune delle macchine per il pagamento del ticket dell'ospedale di Borgo. Qui sotto la dottoressa Turco indica il punto in cui c'era la macchinetta rubata.

ospedale_2

 

ospedale_1

La dottoressa Turco, la gioralista della Rai e il dottor Giura nel punto in cui è stato posteggiato il furgone per la rapina.

ospedale_4

L'ospedale di Borgo. (Servizio fotografico OK!Mugello)


 

 


Vuoi lavorare a Borgo? Il Comune cerca uno specialista in attività culturali

Posted: 14 Oct 2010 10:26 PM PDT

biblioteca_borgoVuoi venire a lavorare a Borgo? Lavori già in una pubblica amministrazione e ti vuoi avvicinare? Il Comune cerca un "esperto in attività culturali". Per questo l'Upa (Ufficio Personale Associato) ha emesso un avviso esplorativo di mobilità per la copertura di un posto per questo profilo (cat. C).

I dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni di pari categoria e profilo professionale che siano interessati al trasferimento presso il Comune di Borgo, possono inoltrare domanda, in carta semplice, datata e firmata, all'indirizzo Ufficio Personale Associato Comune di Borgo San Lorenzo, piazza Dante 2 50032, Borgo San Lorenzo (non fa fede il timbro postale), oppure per fax (055/8456782) all'attenzione del Dirigente dell'Ufficio Personale Associato, entro e non oltre le 12,30 del 25 ottobre.


Sabato 16: Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Posted: 14 Oct 2010 04:14 AM PDT

GMA 2010 - FAO

Sabato 16 ottobre sarà la IX^ Giornata Mondiale dell'Alimentazione, un appuntamento annuale internazionale indetto dalla FAO.


Nessun commento:

Posta un commento