OK!Mugello. informazione, affari e social

16 novembre 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Treno guasto sulla Borgo-Pontassieve. Ritardi e disagi

Posted: 16 Nov 2010 08:14 AM PST

stazione-rufinaLe ultime due settimane per la linea Borgo San Lorenzo- Pontassieve-Firenze sono state veramente terribili i treni hanno spesso subito ritardi dai 30 ai 50 minuti, ma sono state diverse anche le soppressioni dei convogli, ed in un caso il treno è rimasto fermo sui binari per quasi 2 ore con i pendolari costretti ad attendere. Anche questa mattina la situazione è stata critica, con un treno che la mattina presto si è rotto nei pressi della stazione di Rufina facendo subire ritardi anche a tutti i convogli successivi da e per Firenze.


Quale destino per la ex scuola di Campomigliaio?

Posted: 16 Nov 2010 05:59 AM PST

san-piero-a-sieve

Quale destino per l'immobile della ex scuola di Campomigliaio, in località Tagliaferro? Se ne parlerà nel corso del Consiglio Comunale straordinario previsto a San Piero a Sieve per giovedì 18 novembre alle 21 presso Villa Adami (nella foto). Giorno in cui si discuterà proprio un'interrogazione in merito della Lista Civica Idea.


Fassino e Van Straten A Borgo per la presentazione del nuovo libro di Paolo Cocchi

Posted: 16 Nov 2010 04:01 AM PST

fassino

Piero Fassino e Giorgio Van Straten a Borgo per la presentazione del libro di Paolo Cocchi "Diario di un diario. Riflessioni su storia, memorie e presente", che si terrà Venerdì 19 Novembre alle 21, presso il Centro D'Incontro di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo.


Variante di valico. Giù il diaframma della galleria Puliana

Posted: 15 Nov 2010 11:43 PM PST

galleria_variante

E ieri è stato abbattuto il diaframma della galleria Puliana, nel cantiere della Variante di Valico tra Aglio e lo svincolo di Barberino. Con i suoi 1.315 metri, la galleria è una delle tre opere in sotterraneo che si sviluppano nei 6,1 chilometri nel lotto 13 (tra Aglio e Barberino) e che formeranno la nuova autostrada in direzione sud, in variante dall'attuale che diventerà tutta direzione nord.

Momento sempre suggestivo, importante e di soddisfazione per gli operai, i tecnici e tutti coloro che concorrono nell'esecuzione dei lavori. Alla "cerimonia" oltre ai principali protagonisti, gli operai, hanno partecipato il sindaco di Barberino, Carlo Zanieri, numerose personalità delle istituzioni locali e provinciali, l'ingegner Tonino Russo responsabile di Area della Condirezione sviluppo rete di Autostrade per l'Italia, l'ingegner Alberto Selleri responsabile Direzione Progettazione e Lavori Aspi di Spea e numerosi esponenti della Toto costruzioni, la ditta che sta realizzando l'opera.

Le altre gallerie previste nel Lotto 13, del progetto di adeguamento del tratto appenninico dell'Autostrada A1 tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello, sono la Alteta, di 239 metri, e la Manganaccia, 2.038 metri. Le gallerie Puliana e Manganaccia presentano al di sotto del piano stradale un cunicolo pedonale di emergenza per l'evacuazione.

La particolare conformazione morfologica del territorio attraversato, in relazione al tracciato altimetrico autostradale, ha definito tratti di gallerie naturali caratterizzate da relativamente basse coperture e tratti di gallerie artificiali agli imbocchi di notevole sviluppo. La galleria naturale Puliana ha una sezione di circa 160m2, e una sezione autostradale pavimentata di circa 12 m di larghezza. Lungo lo sviluppo della galleria naturale, recita una nota, ci sono 5 nicchie SOS, 4 nicchie NA-P (accessi al cunicolo di evacuazione) e una piazzola di sosta.


Nessun commento:

Posta un commento