OK!Mugello. informazione, affari e social

10 febbraio 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Borgo, opposizioni all'attacco. 'Il nuovo responsabile tecnico coinvolto nell'inchiesta di Barberino'

Posted: 10 Feb 2010 09:29 AM PST

comune-borgo

Borgo San Lorenzo. Opposizioni all'attacco sui riflessi dell'inchiesta di Barberino di Mugello. E sulla posizione dell'architetto Paolo Pinarelli. Coinvolto nella vicenda come dipendente dell'ufficio tecnico di Barberino e ora responsabile dell'ufficio tecnico di Borgo San Lorenzo. Pubblichiamo di seguito due lunghe note: una congiunta di Libero Mugello e Per Borgo, l'altra del Pdl.

Libero Mugello e Per Borgo:

L'inchiesta in corso sulle vicende urbanistiche del comune di Barberino di M.llo, non possono lasciarci indifferenti. In primo luogo perché uno dei protagonisti in negativo di quella brutta vicenda è approdato nella struttura del nostro comune e non in un ruolo marginale, ma come dirigente dell'ufficio tecnico: stiamo parlando dell'arch. Pinarelli. Non si tratta di farne un caso personale e non sta a noi entrare nel merito di una vicenda che riguarda un altro comune e sulla quale la magistratura sta indagando, ed è altresì superfluo anche riaffermare il principio (che dovrebbe valere sempre e non solo quando si è direttamente chiamati in causa) della presunzione di innocenza fino a prova contraria.
La questione che ci preme sollevare è di tipo politico e la domanda come si suol dire, sorge spontanea: ma la nostra amministrazione, il nostro sindaco, hanno compiuta una scelta oculata, ragionata e nell'interesse della comunità quando hanno deciso di affidare all'arch. Pinarelli un ruolo delicato e di grande rilevanza come quello di dirigente dell'U.T? Ricordiamo come questo incarico sia di carattere fiduciario e che è lo stesso sindaco a rispondere della scelta compiuta e ad assumersene la responsabilità. Ora se è vero che l'arch. Albisani ha "rimesso il suo incarico" da quello stesso ufficio per aver commesso delle irregolarità, come può il sindaco mantenere in carica in un rapporto fiduciario l'attuale dirigente così compromesso in una vicenda dai contorni oscuri e preoccupanti? L'U.T. del comune di Borgo San Lorenzo è già stato fortemente penalizzato negli scorsi mesi e, nonostante le numerose professionalità presenti che hanno consentito comunque di mantenere uno standard apprezzabile di efficienza, ci pare che il perseverare con una scelta a dir poco infelice, rischi di creare una paralisi che non è né auspicabile, né sostenibile. Il comune di Borgo si deve ancora dotare di quel fondamentale strumento urbanistico che è il Regolamento Urbanistico ed è su questo punto già in ritardo. Crediamo che questa vicenda non possa che creare ulteriori difficoltà e ritardi e ciò a scapito di tutti i cittadini. Senza contare che affidare la piena responsabilità della costruzione del nuovo regolamento urbanistico a una figura sotto indagini proprio sullo stesso tema rischia di gettare ombre e sospetti. E anche sul merito qualche dubbio sarebbe lecito avere, visto che il regolamento urbanistico di Barberino, curato dall'architetto Pinarelli, ha visto la cancellazione, da parte del Genio civile, di oltre la metà delle aree edificabili previste, residenziali e produttive.

Un'ultima considerazione riguarda la questione morale: le liste civiche spesso si costituiscono anche e proprio in risposta alla inaffidabilità, da questo punto di vista, dei partititi strutturati ed organizzati. Crediamo che questa vicenda ne sia un ulteriore conferma e che pure il partito democratico debba cominciare a farsene carico seriamente, facendo un esame di coscienza perché oramai i segnali negativi in questo senso sono numerosi ed inquietanti.

Pdl:

Trema di nuovo la presunta (molto presunta) "superiorità morale" del Pd, travolto da una nuova bufera giudiziaria in Toscana, cioè in uno dei suoi feudi storici. Dopo la lottizzazione di Castello, che travolse la giunta Domenici dimezzandola, la magistratura ha messo ora gli occhi sulla costruzione del casello autostradale di Barberino e sull'ampliamento del parcheggio dell'outlet di Barberino.Ci sono vari filoni nell'inchiesta aperta dalla procura della Repubblica di Firenze sul gruppo composto da politici, imprenditori e funzionari pubblici che avrebbe gestito l'urbanistica di Barberino del Mugello "perseguendo i propri interessi personali" e che è definito come un vero e proprio "comitato d'affari" targato rigorosamente Partito Democratico.
Fra i tredici indagati ci sono infatti l'assessore regionale Paolo Cocchi, il consigliere regionale Gianluca Parrini e l'ex sindaco di Barberino Gian Piero Luchi.
Dalle carte dell'inchiesta emerge, in particolare, che "l'ex sindaco Gian Piero Luchi e il suo vice Alberto Lotti avrebbero programmato lo sviluppo urbanistico del territorio in funzione dei progetti di investimento immobiliare degli imprenditori a loro vicini".

DUE PESI E DUE MISURE?
Nel frattempo, a Borgo San Lorenzo, con una procedura che ha lasciato perplessità in molti, è stato sostituito il "dimissionato" Arch. Albisani con l'Arch. Pinarelli, guardacaso anche egli coinvolto nella indagine di Barberino. A noi che da sempre siamo garantisti la cosa non tange (fatta salva la procedura di assunzione). Pacatamente facciamo notare che da mesi, vengono portati attacchi al Presidente del Consiglio Berlusconi, da parte di tutto il PD nazionale regionale e fino anche al nostro Sindaco, sulla base di semplici storielle da camera. Da una parte si strappano le vesti sulla legittimità di Berlusconi e sulla sua moralità, mentre dall'altra fanno finta di niente? Si potrebbe usare il vecchio adagio "predicano bene e razzolano male".

L'AZIONE DI (NON) GOVERNO A BORGO SAN LORENZO
Commenti alla intervista del Sindaco rilasciato al Galletto del 6 Febbraio

*OSPEDALE di LUCO: Il Sindaco afferma che mancano i soldi (vecchia musica!) ma in realtà, dopo il fallimento del progetto dell'Università, al Sindaco mancano prima di tutto le idee. Il PDL torna a sottolineare che il tempo stringe, la situazione della struttura lasciata a se stessa senza manutenzione ogni giorno peggiora: serve una soluzione facilmente percorribile e proficua per l'occupazione. Noi l'abbiamo indicata in una Residenza Sanitaria Assistenza.

*NEVE: Il Sindaco ci fa sapere che ogni cittadino avrebbe dovuto provvedere a pulire in proprio. Dato che abbiamo denunciato che la più grave situazione è stata all'Ospedale, forse vuol dire che lì dovevano pulire i malati? In quanto alle buche che dimostrano l'uso del sale, a noi pare che le buche dimostrano solo il pessimo stato delle strade di Borgo (dato che molte sono state documentate anche durante la campagna elettorale). E in generale,  dove il sale lo usano sul serio (in montagna!) e in quantità ben superiori, non ci pare proprio che il risultato sia la formazione delle buche ma solo lo scioglimento di neve e ghiaccio.
Di pessimo gusto infine la battuta sul "cittadino/consumatore". Anche se ci fa piacere che il Sindaco scopra finalmente che per ognuno ci sono diritti e doveri (mentre per anni la sinistra ha solo parlato di "diritti") a noi pare giusto dire semplicemente "cittadini che pagano le tasse".

*TRAFFICO: La Amministrazione di Borgo ancora non ha ben compreso i principi di funzionamento delle rotonde. Mentre, dopo anni di funzionamento anomalo, il Comune ha sistemato la rotonda del Conad (Deo Gratias!), la "ovonda" del Caffè 90 rasenta la assurdità in quanto crea solo intralcio al traffico invece che renderlo fluido. Il Sindaco dice che va tutto bene. Attendiamo il "contrordine compagni" tra qualche tempo.


Il Signore s(c)ia con voi

Posted: 10 Feb 2010 03:15 AM PST

sacerdote-bigIl signore scia con voi. E' questo il titolo e lo slogan dell'undicesima Festa sulla Neve per Sacerdoti Sciatori edizione 2010.

Una manifestazione che si è tenuta lunedì 8 e martedì 9 febbraio a Sestola (Passo del Lupo, Modena) e alla quale hanno partecipato anche sacerdoti mugellani. Una gara di slalom gigante alla quale hanno partecipato parroci anche anziani; ma pur sempre in forma per aggiungere il benessere del corpo a quello dell'anima.

Ma nella due giorni si è tenuta una Ciaspolada e pista di fondo al Lago della Ninfa. Martedì, poi, la gara di slalom gigante e le premiazioni.


Marradi, discarica abusiva di auto

Posted: 10 Feb 2010 01:01 AM PST

autoUn'attività abusiva di smaltimento auto e furgoni. E' quella che è stata scoperta dal Corpo Forestale dello stato di Marradi e dagli uffici di polizia giudiziaria dell'Arpat di Firenze.

Nei guai sono finiti i titolari di un'autofficina  e rivendita di Popolano. Che avevano avviato un'attività di smaltimento veicoli non autorizzata.

Tutto è nato dal sopralluogo effettuato in un'area agricola. Qui i due avevano accumulato un grosso quantitativo di rifiuti speciali come parti di veicoli, motori, e fusti con oli esausti. Adagiati al suolo e sversanti liquidi oleosi nel terreno.

Ma si tratta di un'attività che andava avanti da diversi anni. Se si pensa che già negli anni Novanta era stata emessa un'ordinanza di bonifica del sito. I due sono stati denunciati.


Nessun commento:

Posta un commento