OK!Mugello. informazione, affari e social

9 luglio 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Mugello. Una guida e un Dvd multilingue per le badanti

Posted: 09 Jul 2010 06:00 AM PDT

badante

Un dvd multilingue per badanti. Nell'ambito delle azioni di sostegno alle famiglie con congiunti non autosufficienti e di formazione e qualificazione delle assistenti familiari, la Regione Toscana sta distribuendo gratuitamente un corso di formazione multimediale per "badante" realizzato da DeAgostini e ARS Medica.

Il video-corso in 6 lingue - italiano, inglese, polacco, romeno, spagnolo e ucraino -, è un agile decalogo delle "cose da fare e da non-fare" nell'assistenza di parenti o amici, anziani, malati o infermi, ed è facilmente consultabile, con la tv, per essere suddiviso in capitoli: lin­gua italiana, ordinamento costituzio­nale, salute, cucina, esercizi, igiene e pulizia (cosa fare, cosa no), comunicazione ottimale verso le persone anziane, suggerimenti medici. E ci sono anche un glossario e un test d'apprendi­mento. Semplici consigli per facilitare da un lato le famiglie e dall'altro le badanti, spesso extracomunitarie, nel lavoro di assistenza domiciliare e nell'accudire le persone che vengono loro affidate.


'Gli amori e l'Audaci imprese io canto'. Tornano a Palazzuolo le feste medievali

Posted: 08 Jul 2010 08:01 AM PDT

feste.medievali
Nei giorni 16-17-18 e 23-24-25 luglio tornano a Palazzuolo sul Senio le feste medievali "Medioevo alla Corte degli Ubaldini, Gli amor, le cortesie, l'audaci imprese io canto".

Per il 2010 il tema è tratto dall'Orlando Furioso. La manifestazione, ripercorrerà le gesta di Orlando, non più paladino senza macchia della Chanson de Roland, ma da comune mortale. Rivivremo anche l'uccisione dell'orca che sta per  togliere la vita ad Olimpia, Astolfo al castello di Atlante, la battaglia a Parigi fra Cristiani e Saraceni con i loro accampamenti che dividono il paese. Il castello di Atlante, le mura di Parigi, il mondo lunare, saranno alcune delle grandi scenografie fra le  quali si muoveranno i personaggi dell'Ariosto, per sei giornate nella magia del fantastico sfondo naturale di Palazzuolo.


Nessun commento:

Posta un commento