OK!Mugello. informazione, affari e social

18 giugno 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Cristicchi a Vicchio, serata bagnata. Ascolta la nostra intervista

Posted: 18 Jun 2010 05:47 AM PDT

okmugello0022

Serata bagnata ieri sera a Vicchio per Simone Cristicchi; che si è esibito nell'ambito dell'apertura di Etnica 2010. Una serata funestata dalla pioggia; che ha messo a dura prova gli organizzatori e i tecnici. E solo la correttezza del cantautore, che ha voluto comunque eseguire alcune canzoni, ha salvato il concerto l'ha reso un'occasione unica.

Un tempo capriccioso; che ha costretto più volte gli organizzatori a coprire la strumentazione e, cosa che ha impegnato anche l'assessore alla Cultura, Nicola Cipriani, ad asciugare il palco.

La piazza aveva iniziato a riempirsi intorno alle 21:30 ma poi, a causa del tempo estremamente incerto, era stata comunicata la sospensione del concerto. E' stato lo stesso Cristicchi, a questo punto, a voler salutare comunque il suo pubblico e ad eseguire alcune canzoni popolari insieme al Coro dei Minatori di Santa Fiora; prima che la pioggia costringesse tutti a fuggire.

Toccante, in particolare, l'esecuzione di 'Bella Ciao' e la canzone della tradizione contadina portata in scena da un membro del coro di ben 82 anni. Un messaggio volto a riscoprire la memoria e, proprio per la volontà di 'esserci' nonostante il tempo minaccioso, di forte rispetto per il pubblico. 

Etnica, lo ricordiamo, continua fino a domenica con i canti e la pizzica dal Salento di Enza Pagliara e Anna Cinzia Villani (venerdì). Sabato 19 Piazza Giotto sarà animata e riscaldata dalla voce corposa del cantastorie livornese Bobo Rondelli. Dalle 23.30, poi, l'appuntamento sarà alla tradizionale Festa in Piscina presso le Piscine Comunali di Vicchio per inaugurare ufficialmente l'inizio dell'estate. Domenica si chiude in bellezza con il reggae pungente ed impegnato degli Africa Unite.

Clicca qui sotto per ascoltare la nostra intervista a Simone Cristicchi


okmugello0012

 

okmugello0017

Servizio fotografico e intervista: Saverio Zeni


A Dicomano le tradizioni del popolo Saharawi

Posted: 17 Jun 2010 09:43 PM PDT

saharawi

Dicomano e la Valdisieve come ogni anno incontrano le tradizioni del popolo Saharawi. Per prepararsi all'accoglienza dei bambini saharawi le Amministrazioni Comunali di Dicomano, Pelago e Pontassieve promuovono un ciclo di incontri conoscitivi su questa popolazione che vive in esilio forzato nel deserto algerino da oltre 30 anni.


Nessun commento:

Posta un commento