OK!Mugello. informazione, affari e social

6 febbraio 2011

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Viola. La trasferta di Parma vista da un tifoso. Il racconto

Posted: 06 Feb 2011 11:37 AM PST

AutogrillDa un nostro lettore, tifoso viola, riceviamo questo originale e sincero resoconto della trasferta della Fiorentina a Parma. Buona lettura:
Il Pulmann del Ciclone Viola parte da Novoli alle 9.45 e mi carica a Barberino di Mugello intorno alle 10.15. Altro Pit-Stop a Sasso Marconi per caricare il mitico Giaguaro Viola, personaggione noto in Fiesole per il cappello con le trombe.
 


Calcio: la Fiorentina pareggia a Parma

Posted: 06 Feb 2011 10:22 AM PST

dagostinoTermina 1-1 la gara della 24esima giornata di campionato fra Parma e Fiorentina. Al vantaggio emiliano di Amauri risponde D'Agostino su rigore.


La primavera è già arrivata in Mugello? Sembra di sì, le foto

Posted: 06 Feb 2011 01:36 AM PST

mugello1-big

Articolo senza parole (per una volta). Tanto la bellezza del nostro Mugello parla da sola....

 

 


Il pane del Mugello...

Posted: 05 Feb 2011 10:47 PM PST

 

pane_del_mugello Pane prodotto con farina di frumento tenero del Mugello, macinata a pietra, a lievitazione naturale e cotto in un forno a legna. E' il tipico pane toscano cotto con poco sale con la forma cosiddetta a "filone", con pezzature da ½ Kg sino a 2 Kg. La produzione del pane del Mugello compie nel territorio l'intero ciclo produttivo.

La storia
La Toscana è famosa per la produzione del pane senza sale che ancora oggi è il più diffuso: un pane semplice, dal sapore antico, dalle forme più tradizionali. Le principali sono la forma tonda detta bozza, allungata detta filone, schiacciata della ciabatta. L'aspetto è sempre rustico con la crosta croccante e la mollica molto alveolata che richiede una lunga lievitazione e un'attenta altrettanto lunga cottura.

Il pane toscano richiederebbe - proprio per l'essenzialità degli ingredienti che si propone di esaltare il più genuino sapore - la cottura nel forno a legna che diventa sempre più rara anche se esistono ancora un po' ovunque panifici che sfornano pane fragrante profumatissimo cotto a legna. Il pane toscano è senza sale per una tradizione lontanissima che affonda le sue radici nella povertà e che si è perpetrata nei secoli perché al mangiare saporito di questa terra e che ben si accompagna un pane "sciocco".


Nessun commento:

Posta un commento