OK!Mugello. informazione, affari e social

5 marzo 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Monica Faenzi all'ex ospedale di Luco

Posted: 05 Mar 2010 11:31 AM PST

faenziLa campagna elettorale per le regionali arriva in Mugello. Lunedì 8 marzo Monica Fenzi, candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana, sarà a Borgo San Lorenzo, Luco e Berberino.

Prima, dalle 9 alle 10, visiterà l'ospedale di Borgo. Poi, dalle 10 alle 11, si sposterà a Luco di Mugello; per un sopralluogo alla struttura dell'ex ospedale (allo stesso tempo grossa potenzialità e questione irrisolta del nostro territorio).


Borgo. Nuove corse da e per il Giotto Ulivi

Posted: 05 Mar 2010 02:58 AM PST

sita2Nuove corse di autobus da e per le scuole di Borgo nel plesso di Via Caiani (zona piscine). La Provincia di Firenze ha mantenuto l'impegno a individuare misure per lenire i principali disagi che ha lamentato in una petizione la Consulta dei genitori del liceo Giotto Ulivi. L'assessore e il responsabile del Settore Mobilità della Provincia lo avevano assunto in un recente incontro a Borgo San Lorenzo con l'assessore ai Trasporti della Comunità Montana e quelli dei Comuni del Mugello.


Uccide una contadina a bastonate... ma siamo nel 1930

Posted: 05 Mar 2010 02:31 AM PST

MONTEPOLI-bigPubblicata su OK!Mugello la nuova 'puntata' delle Cronache di altri tempi, a cura di Aldo Giovannini. Eccone un assaggio:

Un impressionante fatto è accaduto a Montepoli in comune di Scarperia nel pomeriggio di sabato. Una vivace discussione accesa per futili motivi fra due donne generarono presto in un vero e proprio alterco le cui conseguenze furono purtroppo tragiche....

Per leggere tutto l'articolo (e gli altri) clicca qui


Inceneritore di Selvapiana, il Tar accoglie uno dei ricorsi

Posted: 04 Mar 2010 11:57 PM PST

inceneritoreIl Tar accoglie uno dei ricorsi presentati contro il progetto di realizzare un nuovo inceneritore a Selvapiana (Rufina). In particolare per la parte riguardante  la Valutazione di impatto abientale e l'Autorizzazione integrata ambientale (Aia).

Secondo l'assessore provinciale all'Ambiente, però, si tratterebbe solamente di vizi di procedura; sul parere espresso dalla Sovrintendenza in sede di Via (Valutazione di impatto). Un parere che avrebbe dovuto essere definitivo e che invece è stato espresso in modo orientativo.

"La pianificazione provinciale dei rifiuti resta salda e solida" ha affermato in una nota. Sottolineando che, per la seconda volta, ossia dopo la sentenza sul ricorso Wwf, il Tar fa salva la pianificazione provinciale sui rifiuti e le scelte impiantistiche ed il ricorso alla termovalorizzazione, non censurando in alcun modo la localizzazione dell'impianto nel sito di Selvapiana, né le sue dimensioni o caratteristiche strutturali.

Non sarebbe stata oggetto di censure del Tar neppure la considerazione dell'impianto come ampliamento di quello esistente, anziché nuovo impianto. In pratica, l'annullamento della VIA riguarda un parere "orientativo" della Soprintendenza in merito all'impatto paesaggistico di Selvapiana. Un parere che, secondo il Tar, doveva essere "definitivo", esprimendo quindi un sì o un no e non limitarsi soltanto ad un orientamento favorevole.

Per quanto riguarda l'AIA (Autorizzazione integrata ambientale), - spiega una nota della provincia - oltre alla riproposizione del vizio legato al parere della Sovrintendenza, il Tar ha rilevato che non risultavano esplicitate tutte le motivazioni dei pareri assunti. Il Tar dunque ha annullato solamente gli atti gestionali a valle, ovvero l'autorizzazione di VIA e AIA, per difetto di istruttoria.

Per i contrari all'impianto, invece, si tratta di una grande vittoria e di un fatto senza precedenti.  E annunciano la presentazione di un libro sui rischi per la salute di questo tipo d'impianti. Appuntamento il 18 marzo presso la sede di Italia Nostra di Firenze.

Nella foto: un prospetto di come dovrebbe essere il nuovo impianto.


Primi fiocchi di neve sui rilievi. Lo segnalano i lettori

Posted: 04 Mar 2010 12:00 PM PST

nevischioPrimi fiocchi di neve sui rilievi sopra Barberino e sul Giogo. Sono i nostri lettori che ce lo segnalano; mentre ancora per domani sono previste nevicate a partire dalla quota di 600 - 800 metri.

Per domani (venerdì) il servizio meteorologico Lamma prevede ancora cielo nuvoloso e nevicate sui rilievi appenninici a quote intorno ai 600 metri. E temperature che, per la provincia di Firenze, variano tra 1 grado di minima e 8 gradi di massima. E intanto i nostri lettori ci segnalano che sulle montagne sopra Barberino e sul Giogo sono già caduti i primi fiocchi di neve.


Nessun commento:

Posta un commento