OK!Mugello. informazione, affari e social

27 aprile 2010

OK!Mugello. Informazione, affari, social

OK!Mugello. Informazione, affari, social

Link to OK!Mugello. informazione, affari e social

Cuba, un giorno nei parchi fuori porta

Posted: 26 Apr 2010 04:00 PM PDT

giardino-botanico

La nuova puntata del diario di viaggio di una nostra lettrice da Cuba:

Ah, L'Avana! Magnifica città.

Per essere la capitale non è neanche troppo caotica, la vita segue i ritmi tranquilli dei suoi abitanti, ci sono molti parchi, quartieri tranquilli, e se proprio non si riesce a trovare pace qua o là, basta camminare fino al Malecón, il lungomare, sedersi sulla cinta dando le spalle alla città, guardare il mare e sentirne la voce, ed ecco che già si scarica lo stress e si fa il pieno di energia.

Se non fosse per il tremendo inquinamento prodotto da quelle bellissime e vecchie auto americane anni '50, sarebbe davvero un paradiso dei sensi. Ma non si può avere tutto, no?! Io, quando ho bisogno di una pausa da tutto e da tutti, scendo lungo Calle Infanta e già al terzo semaforo inizio a intravedere il mare e a rilassare i muscoli facciali in un quieto sorriso, che si apre completamente una volta attraversato il lungo Malecón e conquistato un posto in prima fila per il più coinvolgente spettacolo che ci sia: il mare che bacia il cielo e manda i suoi spruzzi a riempire le narici e confortare l'olfatto, seguendo quello sbattere di onde che cattura la vista e l'udito, e un brivido per il vento che sfiora la pelle...
E ti senti per un momento – o per tutto il tempo che vuoi -, in un altro mondo.


Borgo. La verità sulla statua di Fido

Posted: 26 Apr 2010 04:00 PM PDT

FIDO-UNO-bigIl grande successo che sta ottenendo in campo mondiale il film "Hachiko" con Richard Gere, dove si racconta la storia di un cane il quale dopo la morte del padrone lo attese per molti anni, è stato motivo di tanti servizi sui quotidiani e mensili regionali e nazionali, i quali hanno riportato alla luce la storia del cane di Luco di Mugello, che per la sua fedeltà gli venne eretto in piazza Dante a Borgo San Lorenzo (1957), un monumento e la medaglia d'oro, con una semplice didascalia " A Fido esempio di fedeltà".

Il monumento raffigurante l'amico più fedele dell'uomo, opera dello scultore Salvatore Cipolla, fu realizzato in maiolica, ma dopo pochi mesi fu spaccato e i cocci vennero appoggiati in terra sotto il cippo. Le indagini delle autorità competenti non portarono a nulla e lo stesso scultore su invito dell'amministrazione comunale presieduta dal sindaco Giuseppe Graziani (PCI), rimodellò la figura del cane  ma questa volta in bronzo.


Nessun commento:

Posta un commento